OBIETTIVO DEL CORSO
I privilegi di un CRI consistono nel fornire istruzione per:
‐ Il rilascio, rinnovo e ripristino delle abilitazioni per classe o per tipo, per velivoli non complessi e non ad alte prestazioni a equipaggio singolo, se il richiedente intende ottenere i privilegi per operare in situazioni a equipaggio singolo;
‐ Un’abilitazione al traino o al volo acrobatico per la categoria dei velivoli, sempre che il CRI possieda la corrispondente abilitazione e abbia dimostrato di possedere la capacità di fornire istruzione per tale abilitazione a un FI qualificato conforme alla parte FCL.905.FI.
I privilegi di un CRI sono ristretti alla classe o al tipo di velivolo nel quale è stata svolta la valutazione della competenza dell’istruttore. I privilegi di un CRI vengono estesi ad altre classi o tipi qualora il CRI abbia completato negli ultimi 12 mesi:
‐ 15 ore di volo come pilota in comando su velivoli della classe o tipo di velivolo applicabile;
‐ Un volo di addestramento dal posto di destra sotto la supervisione di un altro CRI o FI qualificato per quella classe o tipo che occupi l’altro posto pilota.
PREREQUISITI
Per richiedere il certificato CRI bisogna almeno aver completato:
‐ Per velivoli plurimotore:
500 ore di volo come pilota su velivoli;
30 ore come pilota in comando sulla classe o tipo di velivoli applicabile.
‐ Per velivoli monomotore:
300 ore di volo come pilota velivoli;
30 ore come pilota in comando sulla classe o tipo di velivoli applicabile.
‐ Fotocopia del documento di identità; ‐ Fotocopia della visita medica;
‐ Fotocopia della licenza di volo;
ADDESTRAMENTO
Il corso di addestramento per CRI deve includere almeno:
25 ore di istruzione all’insegnamento e apprendimento;
10 ore di addestramento tecnico, comprendenti la revisione delle conoscenze tecniche, la preparazione delle lezioni e lo sviluppo di capacità di insegnamento in aula e al simulatore;
3 ore di istruzione di volo su velivoli monomotore, fornite da un FI(A) qualificato in modo conforme alla parte FCL.905.FI.
‐ I richiedenti che siano o siano stati titolari di un certificato di istruttore ottengono il massimo dei crediti in relazione al requisito di avere 500 ore di volo come pilota su velivoli.
RINNOVO E RIPRISTINO
‐ Ai fini del rinnovo di un certificato CRI il richiedente deve, entro i 12 mesi precedenti la data di scadenza del certificato CRI:
Effettuare almeno 10 ore di istruzione di volo nel ruolo di CRI. Se il richiedente è titolare di privilegi CRI sia su velivoli monomotore che plurimotore, le 10 ore di istruzione di volo devono essere divise in modo uguale tra velivoli monorotore e plurimotore; o
Ricevere addestramento di aggiornamento come CRI presso ATO; o Superare la valutazione della competenza conformemente alla parte FCL.935 per velivoli plurimotore o monorotore, a seconda dei casi.
‐ Ai fini di almeno un rinnovo ogni due (alternativamente) di un certificato CRI, il titolare deve soddisfare il requisito di superare la valutazione della competenza conformemente alla parte FCL.935 per velivoli plurimotore o monorotore, a seconda dei casi.
‐ Ripristino. Qualora il certificato CRI sia scaduto, il richiedente deve, entro 12 mesi prima del ripristino:
Sottoporsi a un addestramento di aggiornamento come CRI presso un ATO;
Superare la valutazione della competenza specifica alla parte FCL.935.