FI

OBIETTIVI DEL CORSO

Lo scopo del corso è di addestrare i piloti ad operare in qualità di istruttore di volo per il conseguimento della licenza di pilota privato di velivolo PPL(A) nonchè delle licenze professionali al raggiungimento dei requisiti previsti dalla vigente normativa EASA.
PREREQUISITI

  • Idoneità medica di prima classe.
  • Età minima: 18 anni
  • Licenza PPL(A) con conoscenze teoriche CPL(A) oppure ATPL(A)
  • Attività totale di 200 ore di cui 150 da PIC se in possesso di PPL(A)
  • Attività totale di 200 ore se in possesso di CPL(A) o ATPL(A)
  • Aver superato (nei sei mesi precedenti l’inizio del corso) un apposito pre-entry flight test in volo con un istruttore qualificato
  • Attività minima di 30 ore di volo su velivolo SEP (di cui almeno 5 negli ultimi 6 mesi precedenti il pre-entry check)
  • Attività di volo di almeno 10 ore di addestramento strumentale (non più di 5 su FNPT)
  • Attività di almeno 20 ore di volo in navigazione come PIC con un volo di 300 NM con due atterraggi intermedi su aeroporti diversi

 

CORSO TEORICO

Il corso si sviluppa in 125 ore di lezioni di teoria distribuite in:

  • Short briefing
  • Long briefing
  • Simulazione de briefing con istruttore ed allievo
  • Human Factor
  • Riepilogo di: Regolamentazione Aeronautica, Navigazione, Meteorologia, Pianificazioni e Prestazioni, Conoscenza Generale dei velivoli, Comunicazioni
  • Normativa EASA ed eventuali limitazioni

La durata del corso varia da 3 a 6 mesi in base alle ore di lezione programmate durante la settimana.

 

ADDESTRAMENTO IN VOLO 

L’addestramento comprende almeno 30 ore di volo così suddivise:

  • 25 ore di volo doppio comando con un istruttore qualificato;
  • 5 ore di volo con un compagno di corso o con istruttore qualificato.

 

AEROMOBILI IMPIEGATI

Monomotori : P92JS

 

ESAMI FINALI 

Al termine della quantità minima di ore di volo svolte, il candidato effettuerà un preesame con l’Head of Training o Chief Flight Instructor per valutare le competenze necessarie al superamento dell’esame finale.

Una volta ritenuto idoneo all’esame, la segreteria provvederà al procedimento della domanda di esame all’ENAC. Dopo l’emissione del relativo decreto, l’esaminatore verrà contattato dalla scuola per la programmazione dell’esame.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO:

  • Dichiarazione ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 (Privacy)
  • Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione di nascita ed identità (fac-simile disponibile presso la segreteria)
  • Fotocopia della carta di identità o passaporto
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Fotocopia della licenza di volo
  • Fotocopia della visita medica
  • Fotocopia delle ultime 4 pagine del logbook (dx e sx)
  • Dichiarazione dell’allievo dei pre-requisiti al corso FI(A)
  • Modulistica pre-entry flight test (verbale e check list, compilazione a cura dell’istruttore)