IR

OBIETTIVI

L’abilitazione al volo strumentale consente di pilotare velivoli monomotori o plurimotore secondo le regole del volo strumentale.

 

PREREQUISITI

  • Idoneità medica di prima o seconda classe.
  • Licenza di PPL (A) con night qualification o CPL (A)
  • 50 ore di volo cross country effettuate come Pilota responsabile di aereo o elicottero (in questo caso almeno 10 ore devono essere in aereo)

CORSO TEORICO

Il corso si sviluppa in 200 ore di lezioni di teoria distribuite secondo i seguenti argomenti:

  • Regolamentazione aeronautica, Nozioni generali sugli aeromobili, Prestazioni e pianificazione, Prestazioni umane e limitazioni, Meteorologia, Navigazione, Comunicazioni.

Durata: il corso deve essere concluso in un periodo di tempo di 18 mesi

CREDITI ADDESTRATIVI 

  • Candidato in possesso di licenza CPL (A) l’addestramento viene ridotto a 40 (SEP) e 45 (MEP) ore
  • Candidato in possesso di abilitazione IR (H) l’addestramento viene ridotto a 40 (SEP) e 45(MEP) ore
  • Candidato in possesso di abilitazione IR (A) su monomotore (SEP) e di multi engine class rating (MEP) per ottenere una abilitazione al volo strumentale su plurimotore deve effettuare almeno 5 ore di addestramento in doppio comando su bimotore e superare l’esame pratico ministeriale.

 

ADDESTRAMENTO IN VOLO 

L’addestramento in volo è suddiviso in:

  • 50 ore di volo in doppio comando per un’ abilitazione solo su monorotore

Oppure

  • 55 ore di volo in doppio comando delle quali almeno 15 devono essere effettuate su plurimotore, per un’abilitazione su plurimotore

 

AEROMOBILI IMPIEGATI

Monomotori : TB9,P64B,F22C

Plurimotori : P68B

Simulatori : ALSIM ALX

 

ESAMI FINALI 

Per ottenere l’idoneità a sostenere l’esame ministeriale gli allievi dovranno aver superato un test finale di simulazione di esame con una media per singola materia di almeno il 75%.

L’ accertamento ministeriale da tenersi a Roma della durata di 8ore e 45 minuti, avverrà attraverso quiz in lingua Inglese a risposta multipla con un grado di sufficienza pari al 75%. Non sarà possibile sostenere l’esame pratico prima di aver superato l’esame teorico.

L’esame pratico, consisterà in una prova in volo di navigazione strumentale di almeno 60’ da tenersi, generalmente, sull’aeroporto di sede della Scuola di volo. L’esito positivo di tale prova corrisponderà all’ottenimento della abilitazione IR.

L’ uso della lingua Inglese dovrà essere dimostrato dal candidato per quanto riguarda la Radiotelefonia nelle varie fasi del volo, per le comunicazioni con i membri dell’equipaggio e per la capacità di lettura dei manuali, cartine, notams, piani di volo ecc.

Il conseguimento dell’abilitazione al volo strumentale abiliterà anche alla fonia in Inglese.

 

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

  • Copia del libretto di volo
  • Titoli di titoli aeronautici conseguiti
  • Copia della visita medica di II° classe in corso di validità