OBIETTIVI DEL CORSO
Scopo del corso è di addestrare i piloti ad operare in qualità di istruttore di volo per il conseguimento dell’abilitazione Strumentale di velivolo monorotore IR(A) SEP.
(Nel caso il pilota volesse operare in qualità di istruttore di volo per il conseguimento dell’abilitazione Strumentale di velivolo plurimotore IR(A) MEP dovrà essere in possesso di un’abilitazione CRI).
PREREQUISITI
- Attività totale di 800 ore in IFR, delle quali almeno 400 ore devono essere state effettuate su aeroplano. (I titolari di FI(A) dovranno avere un’attività di 200 ore in IFR delle quali massimo 50 ore possono essere state effettuate su simulatore FNPT II).
- Età minima di 21 anni.
- Idoneità visita medica 1° classe.
- Licenza CPL(A) oppure ATPL(A) in corso di validità, con IR(A) in corso di validità.
DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE
- Dichiarazione ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 (Privacy).
- Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione di nascita e d’identità (fac-simile disponibile presso la segreteria).
- Fotocopia della carta d’identità.
- Fotocopia del codice fiscale.
- Dichiarazione obbligo di frequenza al corso teorico.
- Fotocopia della licenza CPL(A) o ATPL(A) con IR(A).
- Fotocopia libretto voli.
- Dichiarazione allievo dei pre-requisiti al corso IRI(A).
- Fotocopia visita medica 1° classe.
CORSO TEORICO
Il corso si sviluppa in 25 ore di lezioni di teoria distribuite in:
- Short briefing
- Long briefing
- Simulazione de briefing con istruttore ed allievo
- Human Factor
- Riepilogo di tutte le materie IR previste dal Reg. 1178/2011.
- Normativa EASA ed eventuali limitazioni
La durata del corso varia da 3 a 6 mesi in base alle ore di lezione programmate durante la settimana.
CORSO TEORICO
Il corso pratico prevede 10 ore di addestramento in volo (come da normativa EASA, una parte di esse può essere svolta al simulatore di volo FNPT II).
I titolari di FI hanno diritto invece ad una riduzione di 5 ore dell’addestramento pratico.
AEROMOBILI IMPIEGATI
Monomotori : F22C, TB9, PA28RT
Simulatore: FNPT II ALSIM ALX 500
ESAMI FINALI
Al termine della quantità minima di ore di volo svolte, il candidato effettuerà un preesame con l’Head of Training o Chief Flight Instructor per valutare le competenze necessarie al superamento dell’esame finale.
Una volta ritenuto idoneo all’esame, la segreteria provvederà al procedimento della domanda di esame all’ENAC. Dopo l’emissione del relativo decreto, l’esaminatore verrà contattato dalla scuola per la programmazione dell’esame.