Requisiti di Ammissione
Il conseguimento dell’abilitazione IR (A), consente di operare come pilota responsabile su aeromobili monomotore o plurimotore seguendo le regole del volo IFR (Instrument Flight Rules) in condizioni meteorologiche anche IMC (Instrument Meteorological Conditions).
L’abilitazione IR è un requisito fondamentale richiesto dalle Compagnie Aeree per l’assunzione dei piloti, ma anche uno strumento utile per i piloti privati. Ciò è finalizzato al miglioramento della sicurezza, garantendo al pilota maggiore conoscenza della strumentazione di volo.
- Licenza PPL (A) o CPL (A),
- Idoneità psico-fisica (visita medica) di 2° classe o superiore idoneo al conseguimento IR rilasciato da un medico AME o Istituto di Medicina Aerospaziale
- 50 ore di volo da PIC;
- Certificazione di lingua inglese ICAO almeno livello 4
Struttura del Corso
TEORIA
Il corso teorico ha una durata di 200 ore di lezioni distribuite secondo le seguenti materie:
- Air Law;
- Aircraft General Knowledge,
- Instrumentation
- Flight Planning and Monitoring;
- Human Performance and limitations;
- Meteorology;
- Radio Navigation
- Communications
PRATICA
L’addestramento di volo è suddiviso in :
- 50 ore di volo in DC per la classe SE (Single Engine) oppure;
- 55 ore di volo in DC per la classe ME (Multi Engine)
CREDITI ADDESTRATIVI
- Candidato in possesso di licenza CPL (A): l’addestramento viene ridotto a 40 ore SEP (land) oppure 45 ore MEP (land);
- Candidato in possesso di abilitazione IR (H): l’addestramento viene ridotto a 40 ore SEP (land) oppure 45 ore MEP (land);
- Candidato in possesso di abilitazione IR SE SP + abilitazione MEP (land): l’addestramento per conseguire l’abilitazione IR ME SP è composto da 5 ore di volo DC su MEP (land).
ESAMI
ESAMI TEORICI: Il candidato potrà sostenere gli esami delle materie in un massimo di 6 sessioni, in un tempo non superiore ai 18 mesi dalla prima sessione di esami effettuata presso una delle sedi dell’ENAC (Roma/ Milano).
ESAME PRATICO (Skill Test): Una volta superato l’esame teorico, completato l’addestramento minimo di volo e superato un pre-esame con un istruttore senior, il candidato avrà accesso all’esame in volo presso l’Aero Club di Roma sotto supervisione di un esaminatore approvato da ENAC.
Conoscere gli altri significa essere saggio. Conoscere se stessi significa essere illuminati