Our Classes
PPL (A)
PRIVATE
PILOT LICENCE
La Licenza di Pilota Privato permette al titolare di esercitare funzioni di pilota in comando per scopi privati (non remunerati) in piena autonomia. I titolari di licenza PPL (A) possono portare con sé, a bordo dell’aereo, amici e parenti e volare in tutta Italia e Europa. La licenza di Pilota Privato è anche il primo passo da effettuare per intraprendere il percorso modulare ed effettuare le Ore di Riempimento (Hours Building) necessarie al conseguimento della Licenza di Pilota Commerciale- CPL (A)
Requisiti di accesso al corso
-
- L’età minima per iniziare il corso teorico/pratico è 16 anni.
-
- L’età minima per l’esame pratico è 17 anni.
-
- Idoneità psico-fisica (visita medica) di 2° classe o superiore rilasciato da un medico AME o Istituto di Medicina Aerospaziale.
Struttura del corso
TEORIA
Minimo 100 ore di lezione in aula che comprendono le seguenti materie:
-
- Regolamentazione Aeronautica;
-
- Nozioni generali sugli aeromobili;
-
- Prestazioni e pianificazione del volo;
-
- Fattore umano: prestazioni e limitazioni;
-
- Navigazione;
-
- Procedure Operative;
-
- Comunicazioni (Italiano e/o Inglese)
-
- Principi del volo;
Le lezioni vengono effettuate due volte a settimana solitamente dalle ore 18:30 alle ore 20:30.
PRATICA
L’addestramento di volo inizia generalmente dopo il completamento della prima fase del programma di teoria (30/40 giorni dall’inizio del corso) e comprende:
-
- 45 ore di volo minime di cui almeno 25 devono essere effettuate con l’istruttore di volo assegnato e almeno 10 da SOLO pilota.
L’addestramento di volo viene effettuato secondo il programma approvato per far conseguire all’allievo la sicurezza e padronanza della conduzione dell’aeromobile.
L’attività di volo viene svolta tramite appuntamenti presi direttamente con l’istruttore assegnato. La linea di volo è aperta 7 giorni su 7.
ESAMI
ESAME TEORICO: Al termine dell’addestramento teorico, l’allievo sosterrà gli esami presso una delle sedi dell’autorità ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). L’esame è strutturato da un quiz a risposta multipla sulle materie trattate in aula. L’esame teorico ha una validità di 2 anni per permettere al candidato di completare l’addestramento pratico con l’esame.
ESAME PRATICO (Skill Test): Una volta superato l’esame teorico, completato l’addestramento minimo di volo e aver superato un pre-esame con un istruttore senior, il candidato avrà accesso all’esame in volo presso l’Aero Club di Roma sotto supervisione di un esaminatore approvato da ENAC.
Durata
L’intero percorso ha una durata di circa 12 mesi (soggetti a variazione in base alle disponibilità del candidato).
Crediti
Per i titolari di pilotaggio di altri velivoli certificati come alianti o elicotteri, è previsto un accredito del 10% delle ore di volo effettuate come “Pilot in Command” fino ad un massimo di 10 ore.
Mantenimento
La licenza emessa conterrà un’abilitazione che inizialmente sarà limitata a velivoli monomotori a pistoni valida per due anni. Potrà essere rinnovata sia effettuando nei tre mesi precedenti la scadenza un “Proficiency Check” con un nostro CRE (Class Rating Examiner – Esaminatore di Volo) oppure effettuando 12 ore di volo (di cui minimo 6 ore da pilota in comando, 1 ora in addestramento con un istruttore di volo e 12 decolli e atterraggi) nei 12 mesi precedenti la scadenza.
Contattaci
Per informazioni sui corsi o informazioni compila il form e sarai ricontattato