La Flotta

Valutazione Aereo

ease of use 93%
Speed 70%
Best Glide Rate 75%

Aeroplano Scuola e Turismo

4 TECNAM
P92 JS

Il Tecnam P92JS è un aereo monomotore con ala alta a pianta rettangolare, con carrello fisso.

L’Aero Club di Roma è dotato della versione certificata per l’aviazione generale.

Caratteristiche

Il P92 è stato progettato dopo aver riconsiderato il mercato dei velivoli ultraleggeri, nel quale si avvertiva una significativa necessità di un solido velivolo addestratore, adatto a tutti i livelli di esperienza di volo, dal pilotaggio amatoriale allo sportivo, sino all’addestramento al volo commerciale.

Valutazione Aereo

ease of use 87%
Speed 80%
Best Glide Rate 77%

Aeroplano Scuola / Turismo

CESSNA
C 152

Il Cessna C152 è un aereo monomotore con ala alta a pianta rettangolare, con carrello fisso. È tra i più famosi aerei della sua categoria ed è stato prodotto in oltre 23.000 unità in 8 differenti versioni.

Caratteristiche

Apparso nel 1977 portando delle migliorie sostanziali rispetto il C-150. Nonostante la somiglianza con quest’ultimo, il C152 fu migliorato in termini di pesi e centraggio, infatti fu aumentato il peso massimo al decollo. Migliorarono i serbatoi rendendoli più capienti a beneficio dell’autonomia. Miglioramenti significativi, rispetto il velivolo C150, furono fatti in termini di rumorosità all’interno dell’abitacolo.

Valutazione Aereo

ease of use 66%
Speed 94%
Best Glide Rate 90%

F22 - Pinguino

GENERAL
AVIA F22

Una tra le più belle creazioni di Stelio Frati. il General Avia F22C Pinguino è un aeromobile monomotore con elica a giri costanti e con il carrello retrattile; adatto per il turismo veloce.

Caratteristiche

Il General Avia F.22 Pinguino è un aereo biposto italiano della GeneralAvia. L’aereo ha due posti affiancati in una cabina di pilotaggio con tettuccio chiuso. E’ stato il 22° velivolo progettato da Stelio Frati. L’aereo è stato prodotto in quattro configurazioni, oltre a un prototipo a quattro posti

Valutazione Aereo

ease of use 78%
Speed 86%
Best Glide Rate 80%

Aereo Turismo

2 CESSNA
C 172

Il Cessna C172 è un aereo monomotore con ala alta a pianta rettangolare e con carrello fisso. Un classico di ogni flotta aerea: è l’aereo più prodotto al mondo.

Caratteristiche

è un monomotore quadriposto ad ala alta. Considerato prevalentemente da turismo e in realtà utilizzato anche per l’addestramento, prodotto dalla statunitense Cessna Aircraft Company a partire dagli anni Cinquanta ed ancora uno degli aeroplani maggiormente prodotto e venduto dalla casa. 

Valutazione Aereo

ease of use 80%
Speed 84%
Best Glide Rate 77%

Aereo Turismo

PARTENAVIA
P 64B

Il Partenavia P64B è un aeromobile monomotore carrello fisso ed elica a giri costanti, che si adatta facilmente ad ogni necessità. È particolarmente adatto al turismo vista la sua accogliente cabina e l’esistenza delle 3 porte d’ accesso.

Caratteristiche

Derivato dal precedente Partenavia P.57 Fachiro, del quale era un’evoluzione per la struttura metallica, era destinato al mercato dell’aviazione generale e del trasporto leggero, riuscendo ad ottenere un buon successo commerciale

Valutazione Aereo

ease of use 80%
Speed 84%
Best Glide Rate 77%

Aereo Turismo

CESSNA
C 182

A completare la famiglia Cessna, il Cessna C182 è un aereo monomotore con ala alta a pianta rettangolare e con carrello fisso. Dopo il C172 è il secondo modello Cessna più prodotto al mondo, ideale per turismo avanzato e viaggi in gruppo.

Caratteristiche

L’impostazione generale del Cessna 182/Skyline ripropone quella del suo predecessore: cellula con struttura interamente metallica, con largo uso di leghe di alluminio, cabina di pilotaggio chiusa quadriposto, con due poltroncine su due file, velatura monoplana ad ala alta, con piano alare rinforzato da una coppia di aste di controvento, impennaggio convenzionale monoderiva e carrello d’atterraggio convenzionale fisso, del tipo triciclo anteriore.

Valutazione Aereo

ease of use 57%
Speed 89%
Best Glide Rate 91%

Aereo Turismo

Piper PA28RT
Arrow IV

Il Piper PA28RT è un aeroplano monomotore quadriposto con elica a giri costanti e carrello retrattile. Usato spesso per la fase di addestramento della licenza commerciale o per l’abilitazione strumentale.

Caratteristiche

Tutti gli esemplari della serie PA-28 sono interamente metallici, non pressurizzati, da 4 posti, con un singolo motore a pistoni, ad ala bassa e carrello triciclo. Tutti i PA-28 hanno una sola porta sul lato del copilota, cui si accede salendo dall’ala. Il primo PA-28 fu certificato dalla Federal Aviation Administration nel 1960 e la serie rimane in produzione al 2009. Gli attuali modelli sono l’Arrow e il Warrior III. Il modello Archer è fuori produzione dal 2009, ma grazie all’investimento deciso da Imprimis, nuovo proprietario di Piper, è stato rimesso in produzione nel 2010.

Valutazione Aereo

ease of use 56%
Speed 90%
Best Glide Rate 93%

Aereo Bimotore

Tecnam
P2006T

Il P2006T MK2 è un bimotore moderno full ”glass cockpit”. Viene utilizzato per VFR ed IFR avanzato grazie alle sue doti eccellenti di multiruolo. Aeromobile formativo e moderno per volare ovunque.

Caratteristiche

La NASA ha selezionato il P2006T come piattaforma per la ricerca sulla propulsione elettrica in campo aeronautico.

Il progetto è denominato LEAPTech, ed ha come obbiettivo la costruzione di un aereo spinto da 18 motori elettrici. Nel luglio del 2016 una fusoliera dotata di cockpit è stata inviata in California per essere impiegata come base per il prototipo a propulsione elettrica NASA X-57 Maxwell, il cui primo volo è  stato fatto nel 2017.

Valutazione Simulatore

ease of use 98%
Speed 100%
Best Glide Rate 100%

Simulatore

ALSIM
ALX 550

Il simulatore ALSIM ALX550 è un simulatore avanzato, creato specificamente per addestramento professionale. È dotato di 3 proiettori che offrono 250° x 49° di visuale.

È in grado di riprodurre diversi modelli di volo tra cui: monomotore a pistoni, bimotore a pistoni e turbojet.